14 luglio 2007

Esagonite!

L'esagonite e' un virus molto contagioso di cui tutte le quilters sono portatrici sane, da quasi 2 secoli

Il primo modello di esagono e' uscito nel 1835, molto probabilmente il primo modello per quilts mai pubblicato negli USA, ovviamente importato dall'Europa dai coloni anglosassoni.

Col tempo il modo di arrangiare le pezze e' variato, fino ad arrivare al modello del "Giardino della Nonna", Grandmother's Flower Garden, che riprende un motivo floreale


L'esagonite tradizionalmente raggiunge i suoi picchi migliori d'estate, in quanto e' un lavoretto che si puo' portare ovunque. E' possibile osservare le quilters, armate di cartoncini pretagliati, spilli e filo, in aereo, in treno, nelle sale d'attesa del medico, sotto l'ombrellone e persino quando giocano a carte, tra una mano e l'altra.

Ho realizzato gli esagoni di questa mia shopper bag in spiaggia a Scauri.



Anche gli uomini possono essere contagiati dal virus, come riportato in questo articolo di Carmina, con foto di una rivista americana del 1991.

nelle forme piu' recrudescenti, l'esagonite puo' portare a questi risultati: Le petits bateaux




sul blog di floriana una copertina realizzata da una sua compagna di patch

Come si fa:
- Tutorial in spagnolo
per dei sottobicchieri - coasters

- English Paper Piecing (EPP) tutorial in inglese

- foto-tutorial in francese e un modello di trousse

- (EPP) gruppo di discussione in inglese con tantissime foto


Buone Vacanze!

5 commenti:

  1. Prima o poi mi cimento anche io!!! E' da tanto che faccio la corte agli esagoni!;-))))
    Grazie mille per i link!|!!!
    Baci Ros(yla)

    RispondiElimina
  2. E' vero...in estate e' un virus che si diffonde con molta facilita'!!!!! ne sono stata contagiata anche io...mi sto curando...ma la vedo dura!!!! :))))))))

    RispondiElimina
  3. ciao!!! Grazie del consiglio, e' ottimo.
    Penso di essermi gia' iscitta un mesetto fa, mossa dalla 'sbornia' di novita' pero' ora non so come poter discutere nel forum....Se ti va mi daresti una mano????
    Anche il tuo blog aiuta noi CURIOSE di capire!
    Ciao e ancora GRAZIE

    RispondiElimina
  4. Non sono ancora stata contagiata ma sai sono ancora alle prime armi ancora un pochino e poi....come mi dici sempre e buttati!!!!!
    BACIONI Cristina

    RispondiElimina
  5. strepitosa questa borsa, maria daniela e l'esagonite è una bella malattia, che dici di diffondere questo virus anche a Romacrea? Dopo le vacanze. Buone vacanze anche a te bravissima
    angela

    RispondiElimina