28 giugno 2007

la danza dei quadrati


... o Square Dance! Vi consiglio di nascondere le stoffine patch a cui tenete di piu', perche' dopo aver sperimentato questa tecnica sarete prese da crisi compulsive di taglio.

Ho utilizzato i quadrati da 15 cm provenienti dallo scambio organizzato sul forum
un grazie particolare alle amiche che hanno partecipato


Qui sotto trovate lo schema per il taglio, ho tagliato 4 quadrati fantasia e 4 quadrati a tinta unita. E' conveniente metterli l'uno su l'altro in pila e tagliare 1 volta sola.


Il primo taglio:


Il secondo taglio:



Ho ottenuto cosi' una serie di pezzi tutti uguali:


Ho fatto la composizione sulla "lavagna" per i blocchi patch:


Ho cucito i pezzi con il metodo a catena:






unendo prima le 4 sezioni dei blocchetti, poi le due meta' ottenute:






infine ho cucito prima i blocchetti in strisce, poi unito le 3 strisce cosi' ottenute


il top finito misura 36 cm, circa 14 pollici

buon divertimento e, se ci provate, mandatemi una foto
Ciao!!!

7 commenti:

  1. Che bel lavoro Tulip!!

    Bravissima, potessi ti offrirei ....che cosa ami di più?

    Emy

    RispondiElimina
  2. ....di piu' in assoluto il mare, ma anche la montagna (solo d'estate) mi piace tanto....

    una dormita in tenda nella tua bella valle?

    al limite va bene anche una cioccolata con pasticcini in un bel caffe' di Torino, vedi te cosa e' piu' fattibile!

    ciao Emy, grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. sei grandissima!!!mi hai insegnato una cosa che non sapevo dove trovare!!!!grazierrime!!!!

    RispondiElimina
  4. Wowww che danza!!!!! Troppi sono gli impegni in questo periodo, se no mi cimentavo anche io! Ci sarei riuscita? Hummmmm.....
    Bella idea hai avuto!!!
    Ciao Ros(yla)

    RispondiElimina
  5. E' bellissima!!!
    E' un block che in quasti giorni ho visto in giro e volevo provare a fare, ma senza spiegazioni.....
    Invece ora sara' piu' facile, grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie Maria Daniela!!!
    Molto utile!!!!!
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Grazie, fatto con materiale di reciclo

    RispondiElimina